I BENEFICI DEL MASSAGGIO INFANTILE

L’obiettivo del massaggio infantile è quello  di facilitare e aiutare a rafforzare il rapporto d’amore tra il bambino e i suoi genitori.

Per tale scopo il massaggio infantile è un mezzo ideale, in quanto comprende naturalmente tutti gli elementi del processo di attaccamento.

Il programma AIMI è specifico per esser insegnato a genitori con bambini dalla nascita fino al 1° anno di vita.

I benefici per il bambino si possono suddividere in quattro categorie: interazione, stimolazione, sollievo e rilassamento.

Interazione:

favorisce il processo del bonding, favorisce un attaccamento sicuro, la comunicazione non verbale, quindi la capacità di comunicare prima della comparsa del linguaggio verbale, la consapevolezza di essere valorizzato, rispettato e amato, favorisce il contatto precoce con entrambi i genitori, rafforza l’empatia e attiva tutti i sensi.

Stimolazione:

attraverso il massaggio, si va a stimolare l’apparato circolatorio, l’apparato digerente,  il sistema ormonale, il sistema immunitario, il sistema linfatico, il  sistema nervoso, l’apparato respiratorio; si favorisce lo sviluppo del linguaggio e del tono muscolare.

Sollievo:

favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, dà sollievo nel caso di coliche, stipsi, dolori dovuti alla dentizione, dolori della crescita e tensione muscolare.

Rilassamento:

contribuisce a migliorare il sonno, il tono muscolare, la capacità di adattamento, la regolazione degli stati comportamentali. Riduce i livelli di ormoni indicatori dello stress, minore iperattività, piacere di un momento di “time-out”.

 

I benefici non sono solo per il bambino, anche per  i genitori.

Prima di tutto  si dedica del tempo esclusivo per sé e per il bambino, senza distrazioni(telefono, televisione ecc), è utile creare un proprio rituale.

si avrà migliore comprensione del proprio bambino,

si imparerà a leggere e rispettare i suoi segnali,

attivazione del bonding, l’attaccamento unico e profondo tra mamma e figlio

aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi,

miglioramento delle capacità genitoriali,

coinvolgimento precoce del padre,

riduzione degli ormoni dello stress,

aumento dei livelli degli ormoni del rilassamento (come ossitocina e prolattina),

stimolazione della lattazione,

riduzione della depressione post-parto.

Aurora Susena insegnante massaggio infantile AIMI

Percorsi individuali a domicilio della famiglia o in piccoli gruppi.

Per appuntamenti aurora.susena@gmail.com