Ciao a tutti! Mi chiamo Elisabetta, sono la prima di 3 figlie e ho dei genitori e un marito fantastici!
Sono una psicologa e sto per specializzarmi in psicoterapia cognitiva.
Mi occupo di persone in tutte le fasi di vita, dalla nascita alla morte.
Il mio modello di riferimento si rifà alla Teoria dell’Attaccamento di Bowlby, che come un canovaccio guida le mie riflessioni. L’attaccamento è parte integrante del comportamento umano dalla culla alla tomba” (Bowlby, 1982).
Sono una terapeuta EMDR, (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
Nel mio cammino è sempre più chiaro come sia indispensabile utilizzare un approccio che tenga conto del nostro corpo, spesso dimenticato dalla psicoterapia più classica. Ma il corpo ci parla, i nostri schemi, le nostre emozioni, i nostri pensieri sono incarnati in un corpo che porta su di sè tutti i segni di ciò che avviene dentro di noi. È indispensabile recuperare una visione completa dell’essere umano.
All’interno del Villaggio dei Bambini mi concentro su un’importante fase di vita, quella della gravidanza e della nascita del bambino. Questa fase infatti è colma di cambiamenti importantissimi, non solo per la donna, ma per la coppia e la famiglia. Come ogni cambiamento è necessario un “riaggiustamento” che non sempre è facile da attuare. Ci si trova spesso spaesati, senza sapere cosa fare, con emozioni e sensazioni corporee tutte nuove e che possono diventare difficili da gestire e contenere.
Il parto e il cambiamento corporeo possono essere motivo di sofferenza e possono ricadere negativamente nella nuova quotidianità con il neonato.
In questi delicati momenti un supporto risulta sempre più necessario, per sostenere il complesso intreccio tra ruolo genitoriale e ruolo coniugale che mamma e papà si trovano a vivere, e per essere ascoltati, accompagnati in questo nuovo percorso di vita.
Dott.sa Elisabetta Di Chio
Ho il mio studio privato a Chieri, in Via Marconi 1.
Per contattarmi: 3404036043