La vita frenetica che conduciamo contraddistingue questo tempo e ci contraddistingue fin da bambini.
Alla mattina di corsa a scuola, fin dalla materna, il pomeriggio chitarra, basket, arrampicata e catechismo obbligano i nostri bambini/ragazzi ad uno stress fisico continuo: lo zaino pesante, i banchi e le sedie scomodi e poi cambio con la sacca della società, la tracolla per lo strumento e la domenica in montagna a sciare, camminare, arrampicare e il torneo, il concerto.
Stanno crescendo, il sistema muscolo-scheletrico è in continua evoluzione con scatti e rallentamenti; si adattano rapidamente al cambio di ritmo, di temperatura e ahimè ad un’alimentazione non sempre corretta!
Ecco che un gesto atletico già effettuato mille volte, una corsa alla fermata dell’autobus oppure uno scherzo in classe, scatenano una contrattura, una distorsione, una frattura.
In Alchemia ci occupiamo di loro, bambini e ragazzi, anche in questi casi.
La collaborazione con le società sportive ci permette di accompagnare e sostenere i ragazzi dopo un trauma, attraverso la rieducazione funzionale: il recupero della mobilità articolare e del trofismo muscolare ed il potenziamento del sistema propriocettivo e posturale, il tutto supportato da alcune semplici nozioni anatomo-fisiologiche che consentano di comprendere al meglio l’esercizio proposto e l’importanza della corretta esecuzione.
L’interazione ortopedici e fisiatri, unita all’esperienza dei professionisti del team come terapisti e sportivi, rendono il lavoro in Alchemia efficace nel recupero della funzionalità quotidiana, velocizzando i tempi nel rispetto della normale ripresa fisiologica.
Osteopata, fisioterapista, chinesiologo, personal trainer e nutrizionista si interfacciano e si supportano in un percorso prestabilito e cucito su misura.
Lo stesso team, guidato e monitorato dall’ortopedico pediatrico, accompagna i ragazzi negli anni che li porteranno al termine della maturazione ossea per la gestione ed il supporto ‘fisico’ in presenza di paramorfismi o dismorfismi.
La ‘ginnastica correttiva’ ha lasciato il posto, negli anni, alla ri-educazione funzionale e posturale, perché pensiamo sia meglio insegnare il funzionamento del corpo rispetto ad imporre schematicamente un esercizio!
Elisabetta Benappi
Osteopata D.O.- Scuola Siotema Torino (2009)
Specializzazione in Osteopatia Pediatrica -corso biennale “ FORMAZIONE AVANZATA OSTEOPATIA E PEDIATRIA” – SIOTEMA (2011/12)
Corso di specializzazione “L’OSTEOPATIA AL SERVIZIO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA E NEL PARTO: LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO E PER LA COLLABORAZIONE CON LE OSTETRICHE”- EXEDRA (2017)
Mamma di Aleida e Alma